domenica 7 agosto 2011

Da Praga a Dresda: quando la bici si ruppe

Giorno 7.
É il momento di levare le tende dall' appartamento di Klara, prima che chiami la disinfestazione. Inoltre oggi Roger dovrá prendere l' aereo per tornare in italia: il piano consiste nell' abbandonare la bici per strada e far passare il resto della roba come un bagaglio a mano. In realtá non sapremo mai cosa è successo, in quanto io e Cicci ci dirigiamo in stazione incuranti del destino di Roger.
Praga-Usti Nad Labem. Klara ci aveva avvertito che il nord della repubblica Ceca è la parte meno turistica e piú industrializzata, per cui decidiamo di skippare la prima parte ( che in effetti risulta essere piena di raffinerie)
Usti Nad Labem risulta essere piena di tipi loschi e poco raccomandabili; sebbene la cittadina non abbia edifici di interesse storico che non siano convertitori Martin-Siemens, ha un suo fascino nascosto, tra i suoi ponti che congiungono gli stretti pendii della vallata.
Usti Nad Labem-Schöna. Copo più a nord della cittá sorgono due splendidi castelli, uno affacciato sull' altro, separati solo dal fiume e da qualche casa. Dopo un paio d' ore di pedalatata ci ritroviamo teletrasportati negli anni 70, tra vecchie skoda e pulmini volkswagen, le insegne disegnate sui muri e galline per strada. Qua e lá ancora qualche rugginosa industria, ma lentamente il verde prende spazio, mentre la vallata si stringe sempre piú. Ci ritroviamo in una gola verdeggiante e tortuosa con le rocce circostanti profondamente scavate dal fiume; Ogni tanto una breccia nella vallata lascia spazio a piccoli paesini.
Catastrofe. Scopro che nel frattempo mi hanno abbandonato due raggi del cerchione posteriore rendendo la ruota simile a un orologio sciolto di Dalí. Non c' è altra possibilitá che trovare una stazione e proseguire in treno. Arriviamo alla stazione di Schöna mentre inizia a piovere: si tratta di un gabbiotto che sovrasta la strada di cinque o sei metri; il dislivello e segnato da una scala graduata con le precedenti alluvioni: nel 2002 la tacca è proprio al livello della stazione. Prendiamo il treno sptto una s ros iante pioggia.Schöna-Dresda. É pomeriggio inoltrato e la pioggia battente permette di scorgere malamente la vallata che lascia spazio nuovamente alla civiltá. Arriviamo in ostello all' imbrunire e, dopo una rapida doccia, ci dirigiamo in centro cittá....



0 commenti:

Posta un commento

 

Argonavigando Design by Insight © 2009